Il D. Lgs 102/2014 stabilisce l’obbligo di termoregolazione e contabilizzazione del calore con ripartitori o altri sistemi, su tutto il territorio nazionale, per gli edifici con impianto termico centralizzato.

Il Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto legge cosiddetto Milleproroghe, lo scorso 30 dicembre 2016, ha prorogato il termine ultimo per l’adeguamento di tali impianti al 30 giugno 2017.

La proroga dell’installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione, chiesta a gran voce da molti, è stata probabilmente inevitabile dal momento che una parte significativa di condomìni, che di fatto rappresentano la maggioranza degli edifici soggetti, non si è adeguata per tempo alla prima scadenza fissata al 31 dicembre 2016.

Nella pratica, la contabilizzazione del calore è un sistema che permette di regolare autonomamente la temperatura in ogni unità immobiliare e suddividere le spese in proporzione all’energia effettivamente consumata. La termoregolazione consente invece di gestire l’erogazione di calore secondo le esigenze del singolo utente.

Tale sistema dà la possibilità al singolo utente di poter gestire il riscaldamento in maniera autonoma, anche in assenza di impianto autonomo, pagando una quota proporzionale alla quantità di calore erogata.

La contabilizzazione del calore negli edifici dotati di impianto centralizzato, nei casi più comuni, è realizzabile intervenendo sulla centrale termica (circolatore) e sui radiatori presenti nelle unità immobiliari (ripartitori), mentre la termoregolazione si ottiene installando apposite valvole termostatiche che permettono la regolazione della temperatura ambiente.

Le spese per gli interventi di sola installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione sono detraibili al 50%. La detrazione sale invece al 65% se l’intervento di efficientamento riguarda anche la sostituzione della caldaia esistente con una del tipo a condensazione.

Infine è da ricordare il gravoso regime sanzionatorio per coloro che al 1 luglio 2017 non saranno in linea con l’adempimento previsto. Sono infatti previste multe che vanno da 500 a 2.500 euro per singolo condomino.

Pangea Consulenze, in collaborazione con MEMA Studio, è in grado di offrire tutta l’assistenza tecnica per la progettazione del miglior sistema di termoregolazione e contabilizzazione al fine di perseguire una effettiva riduzione dei consumi e l’efficienza energetica dell’impianto. Per dare maggiori informazioni a riguardo per il giorno 30 marzo dalle ore 15.30 alle ore 17.30 Pangea ha organizzato presso la propria aula formativa un seminario informativo gratuito di approfondimento sulla nuova normativa relativa ai sistemi di contabilizzazione del calore e i vantaggi per l’utente in termini di riduzione dei consumi ed efficienza energetica con l’intervento di un esperto del settore, l’Ing. Elisa Donnini della MEMA Studio. Per iscriversi cliccare qui oppure contattare la nostra segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: 0577 043092,  formazione@pangeaconsulenze.com