INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI ART.13 GDPR 679/2016

Gentile interessato,

con la presente La informiamo che, per l’instaurazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali e/o economici con Voi in corso, la scrivente può acquisire alcune informazioni considerati “Dati personali” dal Regolamento Privacy UE679/2016 come sotto specificato. La legge in oggetto prevede innanzitutto che chi effettua trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato su quali dati vengano trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento. Esso deve inoltre avvenire con correttezza liceità e trasparenza, tutelando la Vostra riservatezza ed i Vostri diritti. In ossequio a tale norma e considerato che la trasparenza e la correttezza nei confronti dei clienti è parte fondante della nostra attività Vi forniamo le seguenti informazioni:

CoTitolari del Trattamento

I CoTitolari del Trattamento dei suoi dati personali sono:

PANGEA CONSULENZE Srl nella persona del suo legale rappresentante pro tempore, responsabile nei suoi confronti del legittimo e corretto uso dei suoi dati personali e che potrà contattare per qualsiasi informazione o richiesta ai seguenti recapiti:

Sede: Loc.San Marziale, 16/D N.Telefono: 0577/043092 Email: privacy@pangeaconsulenze.com

PANGEA FORMAZIONE Srl nella persona del suo legale rappresentante pro tempore, responsabile nei suoi confronti del legittimo e corretto uso dei suoi dati personali e che potrà contattare per qualsiasi informazione o richiesta ai seguenti recapiti:

Sede: Loc.San Marziale, 16/D N.Telefono: 0577/043092 Email: formazione@pangeaformazione.com

Responsabili del Trattamento

I Suoi dati potranno essere comunicati anche ai nostri Responsabili Esterni a cui affidiamo alcuni trattamenti fra i quali professionisti o studi che ci curano la contabilità, ci fanno la consulenza fiscale ecc. L’elenco completo dei responsabili e dei trattamenti e dati affidati, potete riceverlo facendone richiesta ai CoTitolari del Trattamento ai recapiti sopra indicati. Essi tratteranno i suoi dati secondo nostre indicazioni e potete contattarli ai riferimenti indicati, per avere informazioni.

Natura dei dati trattati

Trattiamo i Vostri dati anagrafici e fiscali, dati di natura economica e altri dati che necessari per gli adempimenti amministrativi/fiscali/contabili. Potremmo inoltre trattare sia i Vostri dati anagrafici e di contatto per l’invio di nostre informative. che usare la vostra immagine per pubblicarla come referenza sui nostri siti, riviste o altro come sotto specificato previo Vostro consenso. Non trattiamo alcun dato qualificabile come sensibili (art. 9 Regolamento UE2016/679).

Finalità del trattamento

Per finalità del trattamento si intende il motivo, lo scopo per cui sono raccolti i dati. A seconda di tali finalità in certi casi è necessario ottenere il Vostro preventivo consenso per poter procedere alla loro raccolta e successivo trattamento. Nel caso della sua necessità, essi verranno dettagliatamente indicati in un modulo di richiesta del consenso con cui potrete liberamente concederlo per tutti o solo per alcuni. Di seguito si riporta in sintesi le finalità per cui sono usati i Vostri dati insieme alla base giuridica di riferimento:

Finalità

Base Giuridica

A.Gestione degli adempimenti contabili amministrativi
  • Tenuta dei registri contabili

  • Adempimenti di obblighi fiscali e contabili

  • Gestione contabile o di tesoreria

  • Norma Stato membro (Norma Fiscali e di Diritto Amministrativo)

B.Gestione della clientela Amministrazione della clientela, amministrazione di contratti, ordini, spedizioni e fatture controllo dell'affidabilità e solvibilità
  • Norma Unione Europea (GDPR 2016/679)

  • Codice Civile

C.Gestione dei fornitori Amministrazione dei fornitori, amministrazione di contratti, ordini, arrivi, fatture selezione in rapporto alle necessità dell'impresa
  • Norma Unione Europea (GDPR 2016/679)

  • Codice Civile

D.Gestione del contenzioso Inadempimenti contrattuali, diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati, controversie giudiziarie
  • Norma Stato membro (Norma Fiscali e di Diritto Amministrativo)

  • Codice Civile

E.Consulenza in materia di sicurezza e formazione Il trattamento ha per oggetto le attività di consulenza richieste per garantire il rispetto della normativa specifica in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, in particolare il D.Lgs. 81/2008 compreso la gestione delle comunicazioni alle strutture territoriali e agli enti pubblici di controllo. Le principali attività consistono nella predisposizione dei documenti obbligatori, tra cui la Valutazione dei Rischi ex lege D.Lgs. 81/2008, la formazione e addestramento obbligatoria del personale, l'abilitazione alle specifiche mansioni e le comunicazioni individuali in merito all'osservanza delle disposizioni di sicurezza. Il trattamento ha per oggetto anche le attività connesse alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori e all'esecuzione delle relative analisi di laboratorio e strumentali per approfondimenti diagnostici, come prescritto dalla normativa che disciplina la materia della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Tali dati non vengono gestiti o visionati direttamente dall’azienda, ma essa si rivolge a soggetti esterni (medici competenti) in possesso dei previsti requisiti di professionalità e di accreditamento (per i laboratori di analisi).
  • D. Lgs 81/08 e tutte le altre normative edilizie, e di igiene applicabili

  • Accordi Stato Regione specifici sulla formazione

I dati non verranno trattati per finalità diverse da quelle sopra indicate. Nel caso ciò avvenga, provvederemo a fornirle dettagliate informazioni in merito a tale diversa finalità

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati avviene in forma prevalentemente automatizzata con procedure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, anche durante l'impiego di mezzi tecnologicamente più evoluti come internet. I dati trattatati saranno quelli strettamente indispensabili in rapporto alle finalità.

Destinatari e/o le eventuali categorie di destinatari:

I Vostri dati potranno da noi essere comunicati, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, ai seguenti destinatari o gruppi di destinatari

  • a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme

  • messa a disposizione degli archivi, in cui sono memorizzati anche i suoi dati, ai manutentori del nostro sistema informativo e/o dei software da noi in uso, in caso di loro guasti o problemi alla sicurezza dei trattamenti, per il tempo strettamente necessario al ripristino delle funzionalità.

  • a soggetti che hanno necessità di accedere ai Vostri dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra Voi e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo gli istituti di credito e gli spedizionieri)

  • a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico per nostro conto, previa nostra lettera di richiamo al rispetto dei principi della privacy;

  • a società/ consulenti esterni cui affidiamo talune operazioni di trattamento come specificato al paragrafo “Responsabili del Trattamento”

  • ai soggetti interni che possono venire a conoscenza dei Vostri dati, in qualità di responsabili o incaricati del trattamento, nominati dalla scrivente titolare del trattamento

Diffusione dei dati

I Vostri dati non verranno da noi diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.

Trasferimento dati extra-UE

I suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento in paesi extra-UE o verso organizzazioni internazionali

Periodo di conservazione

  • I dati inerenti gli obblighi normativi fiscali (tenuta dei registri contabili, adempimenti fiscali) verranno conservati per 10 anni a decorrere dalla data di cessazione dei contratti con clienti e fornitori (vedi art. 2220 codice civile che prevede la conservazione per 10 anni delle scritture contabili; art. 22 del D.P.R. 29 Settembre 1973, n.600).

  • I dati dei potenziali clienti/fornitori per cui non vi è stata mai una vendita o acquisto saranno conservati per 2 anni dalla data di inserimento nel database;

  • I dati ai fini di marketing verranno conservati per 2 anni. Al termine verranno cancellati o richiesto il consenso.

  • Le immagini e le foto pubblicate sui nostri siti internet verranno rimosse dopo 2 anni mentre quelle pubblicate sui social provvederemo a rimuovere, sempre dopo lo stesso periodo, eventuali link da noi controllati;

Diritti degli interessati

La informiamo inoltre dell’esistenza di alcuni diritti che può esercitare qualora ritenga che il trattamento da noi effettuato avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento

  • ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai suoi dati personali (Art.15) e la rettifica (Art.16) o la cancellazione degli stessi (Art.17) o la limitazione del trattamento che la riguarda (Art.18) o di opporsi al loro trattamento (Art.21)

  • se ha fornito il consenso per una o più specifiche finalità, ha il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento (Art.13 c.2 lett.c)

  • ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (Art.77) o di adire le opportune sedi giudiziarie (Art.79)

Obbligo o facoltà del conferimento dei dati e del consenso

Il conferimento dei suoi dati per le finalità sopra indicate, è requisito necessario per la conclusione del contratto e per l’erogazione dei servizi richiesti. Inoltre, la loro comunicazione è un obbligo legale per adempiere a tutti gli adempimenti fiscali e contabili previsti dalla normativa vigente. In loro assenza non sarà possibile procedere alla loro erogazione. Per tali finalità non è necessario richiedere il Vostro preventivo consenso come previsto dall’Art.6 comma 1 lett.b) e c) (per dati comuni) del Regolamento UE 2106/679.

Colle di Val d’Elsa, 20/02/2020

Firma del CoTitolare del Trattamento

Pangea Consulenze Srl


_________________________________

Firma del CoTitolare del Trattamento

Pangea Formazione Srl

 

 

 

__________________________________