INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

  1. PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti web di PANGEA FORMAZIONE Srl e PANGEA FORMAZIONE Srl accessibili per via telematica ai seguenti indirizzi:

www.pangeaconsulenze.it

www.pangeaformazione.com

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio dei ConTitolari del trattamento.

Tale Policy inoltre vale anche come informativa ai fini del trattamento dei cookies in ottemperanza al Provvedimento del Garante n.229 del 08/05/2015

  1. CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione del sito sopra elencati possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

ConTitolari del trattamento sono:

PANGEA CONSULENZE Srl con sede in Loc.San Marziale, 16/D – 53034 Colle di Val d’Elsa (Si) contattabile ai seguenti recapiti: Tel.0577/043092 Fax 0577/1720152 – Email: privacy@pangeaconsulenze.com

PANGEA FORMAZIONE Srl con sede in Loc.San Marziale, 16/D – 53034 Colle di Val d’Elsa (Si) contattabile ai seguenti recapiti: Tel.0577/043092 Fax 0577/1720152 – Email: formazione@pangeaformazione.com

  1. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento in accordo con l’Art. 5.1 e) del GDPR tratterà i dati da te conferiti per tutta la durata di esecuzione dei servizi richiesti e li conserverà per i 12 mesi successivi ai fini del completamento delle attività amministrative, oltre ai termini necessari ad adempiere gli obblighi di legge.

  1. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI E TRASFERIMENTO DATI

I trattamenti effettuati dal titolare con i dati raccolti da questo sito mediante i form predisposti o inviate volontariamente hanno luogo presso la suddetta sede del titolare e sono curati solo da personale a questo scopo incaricato oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. I tuoi dati personali saranno inoltre trattati all’interno del territorio dell’Unione Europea. Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea, il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento e autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento; c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, cd. Corporate binding rules.

  1. TIPI DI DATI TRATTATI, FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE

La raccolta delle informazioni tramite il sito può essere effettuata in uno dei seguenti modi:

  1. Modalità esplicita

  2. Modalità implicita

  3. Informazioni inviate volontariamente dall’interessato

    1. MODALITA’ DI ACQUISIZIONE ESPLICITA

Tali informazioni vengono raccolte mediante una richiesta esplicita quando l’utente utilizza il Sito e possono includere: il nome, l’indirizzo, il numero telefonico, l’indirizzo di posta elettronica ecc. Queste informazioni sono richieste quando ordinate un prodotto, richiedete un servizio, partecipate alle attività promozionali, compilate questionari, vi iscrivete alla community virtuale ecc. Laddove l’utente visiti una parte del sito che richiede l’acquisizione dei dati personali, compare una richiesta esplicita in proposito e l’utente è invitato a manifestare il proprio consenso qualora sia previsto.

    1. MODALITA’ DI ACQUISIZIONE IMPLICITA DELLE INFORMAZIONI
      1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet e che non vengono in nessuno modo usati o gestiti dal Titolare del Trattamento.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Altre informazioni raccolte in questo modo possono riguardare: lo “Uniform Resource Locator” (URL) del sito dal quale l’utente proviene, quali pagine del Sito sono state visitate, qual’è l’URL successivo al quale l’utente si è connesso, quale browser è stato utilizzato per raggiungere il sito.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati, in forma aggregata, allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

      1. COOKIES

Cosa sono i cookies

I cookie sono informazioni immesse sul tuo browser quando si visita un sito web o si utilizza un social network con il pc, smartphone o tablet. Ogni cookie contiene diversi dati come, ad esempio, il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc. I cookie possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (cioè fino a che non si chiude il browser utilizzato per la navigazione sul web) o per lunghi periodi e possono contenere un codice identificativo unico.

A cosa servono

I cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web. Sono spesso utili, perché possono rendere più veloce e rapida la navigazione e fruizione del web, perché ad esempio intervengono a facilitare alcune procedure quando si fa acquisti online, quando ci si autentica ad aree ad accesso riservato o quando un sito web riconosce in automatico la lingua che si utilizza di solito.

 Come sono classificano i cookies

I cookies si classificano in:

  • Tecnici: sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell’estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione, risultano indispensabili. L’utilizzo di tali cookie non richiede il preventivo consenso dell’utente;

  • Profilazione: Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online. L’utilizzo di questi cookie necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente.

  • Cookie di terze parti: Può accadere anche che una pagina web contenga cookie provenienti da altri siti e contenuti in vari elementi ospitati sulla pagina stessa, come ad esempio banner pubblicitari, immagini, video, mappe o specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, questi cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi da questo sito web. Parliamo, in questi casi, dei cosiddetti cookie terze parti, che di solito sono utilizzati a fini di profilazione. L’utilizzo di questi cookie necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente.

        1. Cookie e altri sistemi di tracciamento presenti

Sui siti internet gestiti sopra indicati, non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. Viene fatto uso solo di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP. Le informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

Inoltre, sul sito sono presenti collegamenti con le piattaforme social più comuni come Facebook, Twitter, Linkedin, gestito da terze parti. A tal fine si informa che non vengono memorizzate informazioni di nessun genere e si rimanda per maggiori informazioni, alle policy privacy specifiche dei vari social. Ai sensi del Provvedimento del Garante della Privacy del 08/05/2015 Pubblicato in GU n.126 del 03/06/2014 i cookies non possono essere liberamente installati sui terminali degli utenti, ma sono necessari il rispetto di una serie di prescrizioni. Nella tabella sottostante vi comunichiamo le tipologie di cookies utilizzati sul nostro sito internet:

COOKIE PRESENTI NEL SITO E SOGGETTO CHE LI GESTISCE

In questa tabella Vi segnaliamo le varie tipologie di cookie presenti sul nostro sito e per ognuno di essi vi indichiamo se sono gestiti direttamente da noi o da terze parti. Se il cookie è gestito da terze parti noi non solo non vediamo i dati memorizzati, ma non abbiamo alcuna possibilità di intervento. Per questo motivo troverete un link alla loro informativa e ai loro moduli di consenso.

CONSENSO

COOKIE

TIPOLOGIA

GESTORE COOKIE

DESCRIZIONE E LINK A INFORMATIVE DI TERZE PARTI

TECNICI

PROFILAZIONE

Proprietario

Terze parti

NO

Cookie di sessione

X

X

L’uso di c.d. cookies di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Le informazioni raccolte aggregate sono anonime e consentono di analizzare il tipo di traffico sul sito. Nel tempo ciò può favorire il miglioramento del contenuto e rendere più semplice l’uso.

La maggior parte dei browser accettano automaticamente i cookies, ma è possibile anche rifiutarli del tutto o accettarne selettivamente solo alcuni, agendo sulle preferenze del proprio browser.

Se l’utente inibisce il caricamento dei cookies, alcune componenti del sito potrebbero non essere disponibili e certe pagine potrebbero risultare incomplete.

NO

Google Analitics

X

X

Per migliorare il sito web e comprendere quali parti o elementi siano maggiormente apprezzati dagli utenti, sono utilizzati come strumento di analisi anonima e aggregata, i cookie di terza parte di Google Analytics. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile consultare l’informativa fornita da Google

NO

Widget social network

X

X

Il sito integra i principali Social Network attraverso script resi disponibili dagli stessi. Tali script possono utilizzare dei Cookies al fine di agevolare la condivisione dei contenuti sui social network o l’interazione con gli iscritti altri iscritti.
Questi tipi di cookie sono gestiti dalle diverse società che fanno capo ai singoli Social Network ognuna dei quali è responsabile per i propri cookies.

Tramite i link riportati di seguito è possibile approfondire le politiche della privacy pubblicate:

https://twitter.com/privacy?lang=it

NO

Cookie tecnici essenziali per statistiche e analisi delle prestazioni

X

X

Questi cookie ci permettono di sapere in che modo i visitatori utilizzano il sito, per poterne così valutare e migliorare il funzionamento e privilegiare la produzione di contenuti che meglio incontrano i bisogni informativi dei nostri utenti. Ad esempio, consentono di sapere quali sono le pagine più e meno frequentate. Tengono conto, tra le altre cose, del numero di visitatori, del tempo trascorso sul sito dalla media degli utenti e delle modalità di arrivo di questi. In questo modo, possiamo sapere che cosa funziona bene e che cosa migliorare, oltre ad assicurarci che le pagine si carichino velocemente e siano visualizzate correttamente. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono anonime e non collegate ai dati personali dell’utente. Per eseguire queste funzioni nei nostri siti utilizziamo i servizi di terze parti che anonimizzano i dati rendendoli non riconducibili a singoli individui (cosiddetto “single-in”). Laddove siano presenti servizi non completamente anonimizzati, li troverai elencati tra i cookie di terze parti per i quali è possibile negare il consenso, a garanzia della tua privacy.
Inoltre hai anche altre opzioni per navigare senza cookie agendo direttamente sul tuo browser.

Blocca i cookie di terze parti

I cookie di terze parti non sono generalmente indispensabili per navigare, quindi puoi rifiutarli per default, attraverso apposite funzioni del tuo browser.

Attiva l’opzione Do Not Track

L’opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale).

Attiva la modalità di “navigazione anonima”

Mediante questa funzione puoi navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno di te, le pagine che visiti non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati.

La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l’anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i tuoi dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.

Elimina direttamente i cookie

Ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser. Puoi anche collegarti al link di seguito per poter gestire i cookies installati sul browser che stai usando:

http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte

Ricorda però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l’operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookie.

Configurare la gestione dei Cookies nel browser
I principali browser consentono di modificare le impostazioni per la gestione dei cookies. E’ possibile decidere di: consentire il salvataggio da parte dei siti web, negare completamente il salvataggio dei cookie, decidere volta per volta quali cookie accettare.

Queste impostazioni variano a seconda del browser utilizzato per navigare, di seguito si trovano i link alle pagine informative dei più diffusi:

 

Per approfondimenti sull’impiego di cookies da parte di servizi di terze parti e ulteriori istruzioni sulla gestione dei cookies nel browser, consultare il seguente indirizzo: http://www.youronlinechoices.com/it/


Qualora si decida di impostare il browser per rifiutare i cookie di questo sito, vi ricordiamo che alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili e l’accesso ad alcune sezioni potrà risultare limitato.

    1. INFORMAZIONI INVIATE VOLONTARIAMENTE DALL’INTERESSATO

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sui siti, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine dei siti del Titolare predisposte per l’erogazione di determinati servizi.

    1. COLLEGAMENTI AD ALTRI SITI

Vi è la possibilità che il sito contenga collegamenti a siti di terze parti. Quando l’utente utilizza questi collegamenti, si inoltra in ambienti non controllati dalla nostra organizzazione che non è responsabile dei relativi contenuti in cui l’utente potrebbe imbattersi né tantomeno delle procedure relative alla privacy ivi adottate. La presente informativa non si estende alle procedure sulla privacy adottate dai siti collegati. E’ consigliabile esaminare attentamente le procedure di ogni sito che viene visitato. Inoltre, quei siti, in maniera del tutto indipendente, possono inviare i loro cookies agli utenti, raccogliere dati o richiedere informazioni personali.

  1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Per finalità del trattamento si intende il motivo, lo scopo per cui sono raccolti i dati. A seconda di tali finalità in certi casi è necessario ottenere il Vostro preventivo consenso per poter procedere alla loro raccolta e successivo trattamento. Nel caso della sua necessità verrà esplicitamente richiesto in modo che possiate concederlo per tutti o solo per alcuni trattamenti.

    1. Finalità per cui non è necessario il consenso
      1. Dati di navigazione

Tali dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

      1. Dati personali forniti volontariamente dagli utenti trattati a seguito di richieste di un servizio o di altro genere

Tali dati saranno utilizzati per il solo fine e per il tempo strettamente necessario ad eseguire il servizio o la prestazione richiesta e potranno, per questo motivo, essere comunicati a terzi (es. corrieri per la spedizione dei prodotti richiesti, altri consulenti necessari per rispondere alle Vostre richieste ecc.) o a soggetti appartenenti alla nostra organizzazione (es. impiegati dell’ufficio, addetti alla produzione ecc).

      1. Trattamento delle informazioni relative al traffico (che non consentono l’identificazione personale)

sono utilizzate su base aggregata e mai personalizzata, per analizzare il comportamento degli utenti al fine di comprendere come i visitatori utilizzano il sito e per misurare l’interesse riscontrato nelle varie pagine. Ciò consente di migliorare il contenuto del Sito, di semplificarne la consultazione;

  1. DESTINATARI DEI DATI

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione dei siti sopra elencati i seguenti soggetti designati dal Titolare del Trattamento, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento:

  • Jump Communication relativamente ai siti www.pangeaconsulenze.it e www.pangeaformazione.com quale fornitore dei servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web e/o quale fornitore dei servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate.

Inoltre, i dati personali non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati ove necessario per l’erogazione del servizio a soggetti terzi (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche) nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare per i compiti di natura tecnica od organizzativa strumentali alla fornitura dei servizi. L’accesso ai dati è inoltre consentito a categorie di incaricati del Titolare coinvolti nell’organizzazione per il trattamento dati (personale amministrativo, commerciale, marketing, servizio clienti, amministratori di sistema). L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento. Resta salvo il diritto di comunicazione a soggetti terzi previo consenso specifico e facoltativo.

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Il Titolare del trattamento ti garantisce di poter esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’art. 12 del GDPR. In particolare, tu hai il diritto:

  • di sapere se il Titolare detiene e/o tratta dati personali relativi alla tua persona e ad accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 Diritto all’accesso),

  • alla rettifica dei dati personali inesatti o all’integrazione dei dati personali incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);

  • alla cancellazione dei dati personali in possesso del Titolare se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, Art. 17);

  • a chiedere al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);

  • di richiedere e ricevere tutti i tuoi dati personali trattati dal titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiedere la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (Art. 20, Diritto alla Portabilità);

  • di opporti in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato (c.d. Consenso) (art. 21 Diritto di opposizione)

  • di opporti in tutto o in parte al trattamento dei dati in modalità automatica o semiautomatica per finalità di profilazione (c.d. Consenso)

L’esercizio di questi diritti può essere esercitato mediante comunicazione al Titolare del Trattamento i cui recapiti sono indicati nell’apposita sezione di questa informativa.

  1. DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento) contattabile all’indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito http://www.gpdp.it