Pangea Consulenze ha partecipato al concorso del SIE 2016 sull’Ergonomia arrivando primi a pari merito con altri due progetti. Il nostro progetto si incentra sulla riprogettazione delle attività lavorative nel reparto ortofrutta di un supermercato allo scopo di ridurre il sovraccarico biomeccanico agli arti superiori e soprattutto al rachide delle addette.  Con la partecipazione attiva delle addette del reparto è stata trovata una soluzione che elimina il sollevamento delle cassette per posizionarle nelle sedi degli espositori.

problematica-mmc-isola-espositore
I vincoli architettonici del posizionamento delle cassette

 

La soluzione realizzata in azienda vede l’applicazione di un semplice impianto per lo scivolamento delle cassette con costi minimi di realizzazione e con la riduzione dell’indice Niosh del 30%.

Il nuovo metodo consentirà una riduzione del tempo impiegato dalle addette per queste operazioni di spostamento e un minor stress lavorativo. Il tutto si traduce in un vantaggio economico sia per l’efficienza delle persone sia per i tempi di lavorazione dell’azienda.

 

 

 

 

 

Vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare i tecnici Pangea che hanno lavorato su questo progetto in particolar modo l’esperto ergonomo Michele Fanti Ciupi.

Il premio ci ricompensa degli sforzi sostenuti e ci incentiva a continuare in questa direzione cercando di trovare soluzioni sempre più pratiche, efficaci ed economiche per l’applicazione concreta della sicurezza in azienda.

premio-sie-2016-pangea-consulenze
Il momento della premiazione da parte della Dott.ssa Paola Cenni, Presidente della SIE Sezione Emilia Romagna

 

Guarda il Video della premiazione