La Camera di Commercio di Firenze lancia in questi giorni un grande progetto di digitalizzazione delle imprese e di formazione dei cittadini, mettendo a disposizione quasi mezzo milione di euro di contributi a fondo perduto.

Il primo intervento, finanziato con 250mila euro, scatta con l’acquisto di hardware, software, servizi per siti di e-commerce e con l’adesione a market place ed è sfruttabile da tutte le imprese di Firenze e provincia in regola con il diritto annuale. Il contributo massimo, che può variare da 3 a 10mila euro secondo la tipologia di acquisto, copre fino al 50 per cento (per hardware e software) o il 70 per cento (per gli altri servizi) delle spese sostenute.

Il secondo intervento, finanziato con 150mila euro, si riferisce al settore agricolo ed è utilizzabile da associazioni, consorzi e organizzazioni di produttori a Firenze e provincia per eventi promozionali della filiera corta, comprese iniziative didattiche, con rimborsi totali delle cifre investite (da 5 a 30mila euro). Di fatto, è possibile realizzare gratuitamente campagne social, video, banner, corsi digitali per gli studenti con lo scopo di avvicinare produttori e consumatori e rilanciare la cultura della filiera corta fra i ragazzi e le famiglie.

Il terzo intervento, finanziato con 64mila euro, è utilizzabile da tutte le imprese di Firenze e provincia in regola con il diritto annuale e che intendano installare impianti di allarme o videosorveglianza di ogni tipologia. Con questo contributo si amplia così l’iniziativa varata lo scorso giugno, giù utilizzata da 43 aziende, che legava l’erogazione al collegamento del dispositivo con le forze dell’ordine. In questo caso, il contributo massimo di 2.500 euro può coprire dal 50 al 70 per cento della spesa sostenuta, secondo il tipo d’impianto.

(Fonte: Camera di commercio di Firenze)

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: 31 dicembre 2016

Per maggiori informazioni siamo a disposizione ai seguenti recapiti:

Pangea Consulenze Srl – tel. 0577 043092 mail. info@pangeaconsulenze.it