SCADE IL TERMINE PER IL VERSAMENTO DEI DIRITTI ANNUALI D’ISCRIZIONE ALL’ALBO GESTORI AMBIENTALI

Entro giovedì 30 aprile 2015 le imprese iscritte all’Albo nazionale gestori ambientali devono pagare i diritti di iscrizione annuali presso la sezione regionale dell’Albo medesimo.

Il 30 aprile 2015 scade il termine per il versamento del diritto annuo di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali.

Viene inviato a tutte le imprese un avviso di pagamento tramite PEC all’indirizzo di posta certificata dichiarato dall’impresa al Registro delle Imprese quindi NON arriverà il bollettino cartaceo per posta.

Nell’area riservata alle imprese del sito ufficiale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali (www.albogestoririfiuti.it) è disponibile il servizio per il pagamento telematico del diritto annuo.

E’ possibile provvedere al versamento mediante i seguenti strumenti:

1) Carta di credito su circuito Visa / MasterCard

2) Bollettino MAV Elettronico Bancario pagabile senza alcuna commissione aggiuntiva mediante qualsiasi istituto bancario sia on-line, sia presso qualsiasi sportello bancario (Poste Italiane e Banco Posta esclusi)

3) TelemacoPay su circuito InfoCamere o IConto

Quindi per eseguire il pagamento si deve accedere al portale www.albogestoririfiuti.it e si deve selezionare la voce “Login Imprese” raggiungibile direttamente anche dal link seguente: www.albogestoririfiuti.it/Impresa/Login.aspx

Per l’operazione di Login devono essere utilizzate come user il codice fiscale dell’impresa e come password quella riportata nella PEC che è stata inviata all’indirizzo di posta certificata dichiarato dall’impresa al Registro delle Imprese.

Entrando nella sezione “Diritti”, si trova il dettaglio degli importi dovuti e la modalità di scelta del pagamento telematico desiderato.

Pagando online tramite l’area riservata, il diritto viene registrato in automatico; NON è necessario inviare la copia di pagamento alla Sezione regionale dell’Albo Gestori Ambientali.

Il mancato pagamento del diritto annuale comporta la sospensione dell’iscrizione all’Albo che permane fino a quando non venga effettuato il pagamento (articolo 24, comma 7, decreto ministeriale 120/2014).
Durante il periodo di sospensione l’impresa non può svolgere l’attività della categoria sospesa.

 

SCADE IL TERMINE PER IL VERSAMENTO DEI DIRITTI ANNUALI D’ISCRIZIONE PER ATTIVITA’ DI RECUPERO IN PROCEDURA SEMPLIFICATA ALLA PROVINCIA TERRITORIALMENTE COMPETENTE

Entro giovedì 30 aprile 2015 le imprese che svolgono attività di recupero di rifiuti in regime semplificato devono versare alla Provincia territorialmente competente il diritto annuale d’iscrizione all’apposito registro, tenuto dalla Provincia medesima ai sensi dell’articolo 216, comma 3, Dlgs 152/2006.

I diritti sono fissati in relazione alle attività e alle quantità annue dei rifiuti trattati.
L’originale dell’Attestazione di avvenuto versamento (o, qualora non previsto dal modello di bollettino utilizzato, la rispettiva Ricevuta) dovrà essere trasmesso alla Provincia.
Il mancato versamento comporta la sospensione dell’iscrizione al Registro provinciale.