“Vino e solfiti, binomio inseparabile?”

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un interesse sempre più crescente dei consumatori ad utilizzare cibi e bevande più sani e genuini con minor presenza di conservanti ed altri additivi potenzialmente dannosi per la salute. Di conseguenza nel settore enologico i produttori di vino stanno recependo tutto questo e quindi si ha una sempre maggiore sensibilità nel mettere in commercio bottiglie con un contenuto di solfiti sempre più basso. I solfiti, o meglio l’anidride solforosa, è l’unico ed in certi casi insostituibile, conservante ad attività antimicrobica ed antiossidante utilizzato nei vini e la sua riduzione fino al suo non utilizzo è oggi un argomento di forte interesse e discussione perché se da una parte l’aspetto salutistico è importante dall’ altra la qualità dei vini non deve e non può essere diminuita o compromessa.

In questo workshop analizzeremo insieme le caratteristiche dei conservanti naturali e dei solfiti nel vino, come si sviluppano i solfini naturali durante la vinificazione e la differenza nella degustazione di vini con o senza solfiti.

 

Il Workshop è completamente gratuito ed è rivolto a imprenditori agricoli, dipendenti agricoli e coadiuvanti familiari iscritti all’INPS.

 

Si svolgerà il giorno Giovedì 9 e Venerdì 10 Maggio dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso Tenuta Canto alla Moraia – Castiglion Fibocchi (AR) 

 

Per scaricare la brochure clicca qui

Per le iscrizioni cliccare qui oppure contattateci allo 0577 043092 o a info@agriforfuture.it