Come tutti gli anni ci avviciniamo alla scadenza della presentazione del MUD (Modello Unico di Dichiarazione). Per quest’anno la denuncia dei rifiuti (MUD) segue le stesse modalità di compilazione rispetto all’anno scorso. Infatti la denuncia Mud è quella prevista dal D.P.C.M. 17 dicembre confermato dal D.P.C.M. del 21 dicembre 2015, quindi la modalità di compilazione e presentazione, i diritti di segreteria e i soggetti obbligati rimangono immutati rispetto al 2016.

Il MUD dovrà essere presentato per via telematica alle Camere di Commercio territorialmente competenti ENTRO E NON OLTRE IL 02 MAGGIO, dato che la scadenza del MUD fissata al 30 aprile, cadendo in un giorno festivo, è prorogata al primo giorno seguente non festivo.

Di seguito si riportano schematicamente i soggetti obbligati e la tipologia di comunicazione da presentare.

 

Tipologia di comunicazione

Comunicazione rifiuti

Soggetti obbligati:

  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione
  • Enti ed imprese che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi
  • Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g))

Comunicazione veicoli fuori uso

Soggetti obbligati

  • Chi effettua  attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali

Comunicazione imballaggi

Soggetti obbligati

  • Sezione Consorzi: CONAI o altri soggetti di cui all’articolo 221, comma 3, lettere a) e c)
  • Sezione Gestori rifiuti di imballaggio: impianti autorizzati a svolgere operazioni di gestione di rifiuti di imballaggio di cui all’allegato B e C della parte IV del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152

Comunicazione Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Soggetti obbligati

  • Coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 49/2014

Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione

Soggetti obbligati

  • Istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati

Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Soggetti obbligati

  • Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento

 

Ricordiamo che le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile, nonché i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02 che producono rifiuti pericolosi, compresi quelli aventi codice CER 18.01.03*, relativi ad aghi, siringhe e oggetti taglienti usati, non sono tenuti alla presentazione del MUDL’obbligo di registrazione nel registro di carico e scarico dei rifiuti e l’obbligo di MUD di cui al D.lgs.152/06 per i soggetti sopra indicati si intendono assolti, anche ai fini del trasporto in conto proprio (fino ad un massimo di 30 kg al giorno) attraverso la compilazione e conservazione, in ordine cronologico, dei formulari di trasporto di cui all’art. 193 D.lgs.152/06.

 

Se hai trovato utile questo articolo e desideri approfondire questi argomenti contattaci compilando il form