Il 27 – 28 Novembre Pangea Consulenze è stata invitata come azienda relatrice per la Privacy al Convegno d’Autunno 2018 organizzato da Professione Acqua Srl. Appuntamento di rilievo del settore Piscine al quale parteciperanno le più importanti aziende e professionisti del settore.
Il Convegno d’Autunno è l’occasione per confrontarsi e conoscere le novità e le tematiche sensibili al settore e Alessandro Corti certificato DPO parteciperà illustrando l’introduzione della normativa sulla Privacy e le caratteristiche che servono per ottemperare correttamente alla norma.
4 Colonne portanti su cui si basa la nuova normativa
- Principio di responsabilizzazione (Accountability)
- Principi base
- Principi di liceità dei trattamenti
- Protezione fin dalla progettazione e per impostazione predefinita (Privacy by design e Privacy by default)
In assenza anche di una sola di queste “colonne portanti” il sistema PRIVACY crolla, ed è soggetto a sanzioni
Allora come possiamo fare per dimostrare il rispetto di tali principi ? C’è un attività molto semplice che ci mette al riparo?
La progettazione. Cosa è la progettazione ?
La progettazione non è altro che un’analisi preventiva degli adempimento a cui è soggetto il trattamento che vogliamo porre in essere e dimostrarne rispetto.
La privacy non è complicata come qualcuno vuol far sembrare ma è necessario affrontarla seriamente con competenza, ricordando che le sanzioni sono salate: € 10.000,00 in alternativa 2% fatturato oppure € 20.000,00 in alternativa 4% del fatturato.