Cos’è il Black Friday ? E’ l’usanza che arriva dagli Stati Uniti e successivamente diffusasi in tutto il mondo, compresa l’Italia. Questa attesa allo shopping con sconti e promozioni che anticipano le Festività Natalizie sono delle opportunità per gli acquirenti ma anche per le aziende. Pangea Consulenze Agenzia di Formazione e Consulenza Aziendale, per la prima volta, partecipa a questa iniziativa per incentivare le aziende ad attivare corsi formativi in una modalità unica nel suo genere. La promozione denominata Black Week acquistata dal 19 al 23 Novembre 2018 sarà valida per tutto il 31 Marzo 2019.
BLACK WEEK – CORSO LAVORATORI
Il corso lavoratori sulla sicurezza come all’art. 37 comma 7 del D.Lgs 81/2008 e accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e del 7/7/2016 è obbligatorio per tutti i dipendenti di un’azienda. Il corso si suddivide in tre tipologie di rischio: Alto – Medio – Basso e la suddivisione dei rischi è normata dal codice Ateco dell’azienda.
La formazione è finalizzata a fornire agli allievi le conoscenze necessarie sui diritti e doveri di lavoratori nell’ambito della tutela della salute e sicurezza. L’analisi delle normative giuridiche e tecniche, dei rischi e delle modalità di valutazione e delle misure di prevenzione e protezione, sarà accompagnata dallo studio di casi pratici.
BLACK WEEK – ADDETTO ALLE EMERGENZE: PRIMO SOCCORSO – ANTINCENDIO
Affinché la sicurezza sia applicata in azienda è obbligatorio che ogni azienda abbia al suo interno almeno un addetto antincendio e un addetto primo soccorso ed in mancanza di queste due figure, in caso di ispezione di un organo controllore, il datore di lavoro dell’azienda potrebbe essere sanzionato.
L’addetto alle emergenze può essere anche il datore di lavoro oppure può nominare un dipendente e nel caso sia un dipendente deve essere presente nomina scritta, firmata dal dipendente e dal datore di lavoro. Consigliamo di nominare sempre almeno 2 addetti per il primo soccorso e antincendio, così da garantire sempre la presenza di un addetto alle emergenze.
PRIMO SOCCORSO
Il Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003 contiene disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’art. 45 del D. Lgs. 81/08.:
Il corso fornirà le competenze di base su come allertare il sistema di soccorso e attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi specifici dell’attività svolta, acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.
Le aziende ovvero le unità produttive sono classificate, dalla tipologia di attività svolta, dal numero dei lavoratori occupati e dai fattori di rischio, in tre gruppi:
- A:(16 ore – Aggiornamento 6 ore):
- Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’articolo 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230,
aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 624, lavori in sotterraneo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956, n. 320, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni; - Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale.
- Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
- Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’articolo 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230,
- B: aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A
- C: aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A
- B – C: (12 ore – Aggiornamento 4 ore)
ANTINCENDIO
L’ Art. 37 del D.Lgs. 81/08 e l’allegato IX al D.M. del 10 Marzo 1998, prevedono l’obbligo in azienda di formare addetti all’antincendio specificando tre tipologie di rischio Alto – Medio – Basso.
Il corso forma i partecipanti sulla conoscenza di base, prevenzione degli incendi e sicuro, corretto utilizzo dei presidi antincendio.
La formazione, suddivisa per rischio si articola in:
- Alto (16 ore – Aggiornamento 8 ore)
- Medio (8 ore – Aggiornamento 5 ore)
- Basso (4 ore – Aggiornamento 2 ore)
I corsi si svolgeranno presso l’aula di Pangea Consulenze, località San Marziale 16D a Colle di Val d’Elsa.
Black Week di Pangea Consulenze dal 19 al 23 Novembre
Acquisto immediato da consumare entro il 31 Marzo 2019.
Approfitta del Black Week di Pangea Consulenze per i corsi che sono importanti per la tua azienda! Se desideri conoscere la promozione compila il form e sarai contattato dalla nostra azienda.