Consultazione pubblica sulla proposta di revisione dell’allegato I dell’Accordo tra il Ministro della salute, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano del 16 gennaio 2003 sugli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine ad uso natatorio (Rep. Atti n. 1605/CSR), pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana 3 marzo 2003, n. 51.

Il Ministero della salute intende avviare una consultazione pubblica al fine di raccogliere proposte, osservazioni e suggerimenti in ordine alla proposta di revisione dell’allegato I dell’Accordo tra il Ministro della salute, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano del 16 gennaio 2003 sugli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio.

Lo scopo della proposta di revisione è quello di aggiornare i requisiti igienico-ambientali, anche al fine di semplificare e rendere più chiara e univoca l’interpretazione dei vari requisiti e delle modalità di esecuzione dei controlli. Infatti, l’evoluzione tecnica e tecnologica degli ultimi anni ha introdotto nell’uso per la manutenzione e la disinfezione dell’acqua di piscina nuovi prodotti e tecnologie tali da rendere necessario un aggiornamento dei parametri oggetto di controllo, delle modalità di svolgimento dei controlli stessi e della necessaria verifica di tutti gli aspetti igienico sanitari.

Le linee Guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Guidelines for safe recreational waters: Volume 2, Swimming pools, spas and similar recreational-water environments – 2005” hanno costituito un autorevole riferimento per la revisione della valutazione dei rischi per la salute, associati con piscine e ambienti simili a uso ricreativo, il loro monitoraggio e la sorveglianza e che comprendono sia valori di riferimento specifici che le buone pratiche.

Sulla proposta di revisione è stato, inoltre, acquisito il parere tecnico scientifico dell’Istituto superiore di sanità.

La consultazione pubblica sarà aperta per 30 giorni, a partire dal 1 giugno sino al 30 giugno 2016. Saranno prese in considerazione esclusivamente le osservazioni inviate a seguito della compilazione dell’apposito questionario e complete di dati anagrafici e indirizzo e-mail.

Le osservazioni trasmesse non obbligano l’amministrazione a conformarsi alle proposte di modifica in esse contenute. Nei trenta giorni successivi alla conclusione della consultazione, il Ministero pubblicherà sul portale web una tabella nella quale sono riportate:

a) la sintesi delle osservazioni formulate raggruppate per categorie omogenee;

b) le controdeduzioni del Ministero;

c) la riformulazione del testo del documento, in caso di accoglimento delle osservazioni

FONTE: Ministero della Salute