Obiettivo
Il ciclo di seminari si pone l’obiettivo di informare sui rischi presenti in ambienti confinati e sulle possibili soluzioni da adottare. Esperti del settore interverranno per fare chiarezza sui dispositivi di protezione individuale e sulle attrezzature maggiormente in uso e necessarie alla specifica tipologia/conformazione degli ambienti confinati e delle aree di lavoro in quota e sulle procedure di lavoro da adottare per l’effettuazione in sicurezza delle attività, sia in fase ordinaria che in fase emergenziale (es.: recupero di personale intrappolato in ambienti confinati o di personale in sospensione a seguito di caduta dall’alto). Saranno analizzate le realtà produttive maggiormente interessate a lavori in ambienti confinati esempio aziende del settore agro-alimentare (lavorazione e conservazione frutta, produzione di vini e altre bevande fermentate, prodotti animali e vegetali conservati, ecc.), dei comparti chimico e chimico-farmaceutico, depositi di gas e carburanti, mangimifici, ditte operanti genericamente nel campo dei servizi per opere ed annessi (acquedotti e impianti di trattamento, fognature e pozzi neri, cisterne e autocisterne, ecc..) nonchè tutte quelle realtà produttive con presenza di cisterne, serbatoi, vasche, condotte e di linee o tecnologie di lavorazione (produzione, conservazione, trasporto, ecc.) che prevedono l’utilizzo di atmosfere modificate (controllate) o l’impiego di gas pericolosi.
Riferimenti Normativi
DPR 177/2011
Crediti formativi riconosciuti
Valido come aggiornamento per RSPP/DL, RSPP e ASPP, dirigenti, preposti, lavoratori, coordinatori per la sicurezza e formatori.
Destinatari
Tutti i lavoratori soggetti al rischio spazi confinati, consulenti e liberi professionisti del settore
Scarica la locandina del corso cliccando qui
Come iscriversi: Il seminario è a numero chiuso per mantenere alta la qualità formativa. Per le iscrizioni potete contattare la nostra segreteria al numero 0577 043092 o alla mail info@pangeaconsulenze.it oppure potete effettuare l’iscrizione on line tramite il nostro sito internet cliccando qui