ULTIME NOVITA’ COVID-19

In data 30/06/2022 è stato siglato il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro. Il Protocollo aggiorna e rinnova i precedenti accordi su invito del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del ministro della Salute, che hanno promosso un nuovo confronto tra le Parti sociali.

Tale protocollo aggiorna le misure già previste nei precedenti protocolli del 14 Marzo, 24 Aprile 2020 e 06 Aprile 2021.

 Nello specifico si sottolinea l’importanza di garantire la salubrità e la sicurezza dei luoghi di lavoro per la tutela dei lavoratori (l’attuale protocollo contiene una semplificazione del quadro di regole ma rinnova l’importanza dell’adozione di tutte le misure possibili al fine di contenere l’avanzamento del virus).

I Datori di Lavoro aggiornano il Protocollo Condiviso di regolamentazione all’interno della propria azienda.
Sintesi del Protocollo negli ambienti di lavoro. 

Resta centrale il ruolo dei COMITATI AZIENDALI.

Entro il 31 ottobre 2022 le Parti si impegnano a incontrarsi per verificare l’aggiornamento delle medesime misure o qualora si registrino mutamenti dell’attuale quadro epidemiologico che richiedano una ridefinizione delle misure di prevenzione stesse.