dichiarazione F-Gas 2018

Cosa accade il 31 Maggio 2018?

Entro il 31 maggio 2018 gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra devono presentare al Ministero dell’Ambiente per il tramite dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) una dichiarazione contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all’anno 2017 sulla base dei dati contenuti nel relativo registro di impianto, ai sensi dell’art.16, comma 1, del DPR 43/2012 riferita all’anno 2017.

Tipi di impianti

  • Impianti fissi di refrigerazione;
  • Pompe di Calore;
  • Impianti fissi di protezione antincendio;

Cosa prevede l’articolo 15 del DPR 43/2012 ?

  • Gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore, contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra tengono il Registro dell’Apparecchiatura.
  • Gli operatori dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra tengono il Registro del Sistema.

Il regolamento sugli F-gas stabilisce che l’operatore (proprietario) dell’impianto è responsabile del rispetto degli obblighi normativi, a meno di delega a terza persona con contratto scritto (tecnico).

Come presentare la dichiarazione necessaria per gli adempimenti?

Per presentare la dichiarazione dichiarazione-f-gas-2018 è necessario collegarsi al sito http://www.fgas.it/, inserire Username e Password e i dati contenuti nel Registro dell’Apparecchiatura/Sistema.

Il registro del sistema deve contenere le seguenti informazioni (esempio):
-Nome, indirizzo postale, numero di telefono dell’operatore
-Informazioni sulla quantità e il tipo di gas fluorurati installati (se non sono indicate
nelle specifiche tecniche del fabbricante o sull’etichetta devono essere determinate da personale certificato)
-Quantità di gas fluorurati aggiunte (contenitori nuovi/aggiuntivi)
-Quantità di gas fluorurati recuperate durante le operazioni di manutenzione o di riparazione e di smaltimento definitivo (rimozione/cambio di contenitori)
-Identificazione di impresa/personale che ha eseguito le relative attività
-Date e risultati dei controlli periodici delle perdite
-Date e risultati dei controlli del sistema di rilevamento delle perdite (se installato)
-Qualsiasi altra informazione pertinente

Potete contattarci ai nostri recapiti telefonici 0577043092 o mail info@pangeaconsulenze.it, il nostro staff di tecnici è disponibile per qualsiasi chiarimento in merito e per assistervi nella compilazione della dichiarazione.

Si ricorda che la SANZIONE a capo dell’operatore che non comunica, entro il 31 maggio di ogni anno, la quantità di gas fluorurati a effetto serra emessi in atmosfera nell’anno precedente o comunica detti dati in maniera incompleta, inesatta o comunque non utilizzando il modello previsto Salvo che il fatto costituisca reato, è prevista la sanzione amministrativa da 1.000 euro a 10.000 euro