Chiarimenti sugli obblighi di pulizia e disinfezione per le aziende - Formazione per gli addetti alla disinfezione

 

Come specificato nella Circolare 5443 del 22/02/2020 del Ministero della Salute e dalle procedure emanate per il contenimento del contagio del virus, tutte le attività produttive, commerciali e professionali per continuare a svolgere l’attività lavorativa devono dimostrare di aver adottato tutte le precauzioni possibili inerenti all'igiene e alla pulizia dei locali.

E’ fatto obbligo per tutti i Datori di Lavoro di disinfettare gli ambienti di lavoro.

A tal proposito è necessario chiarire che la circolare del Ministero suddetta parla di “Disinfezione” degli ambienti di lavoro, non di Sanificazione che è cosa completamente diversa ed è obbligatoria per gli ambienti sanitari.

Questa tesi è stata poi ripresa dall’ Ordinanza n.38 del 18/04/2020 che, pur parlando di Sanificazione, indica i metodi per applicarla, e specifica che può essere fatta dall'azienda direttamente, come specificato nella nostra procedura di sanificazione.

Non vi è alcun obbligo di CERTIFICAZIONE DA PARTE DI STRUTTURE ESTERNE.

OBBLIGO DI FORMARE I LAVORATORI ADDETTI ALLA DISINFEZIONE

Quando parliamo di ambienti di lavoro, non è obbligatorio affidarsi a strutture esterne abilitate alla sanificazione, ma è necessario dimostrare di aver seguito le procedure e le indicazioni della suddetta circolare.

Pangea a tal proposito ha organizzato per il giorno giovedì 30 aprile dalle ore 15.00 alle ore 18.00 uno specifico corso di formazione con docente qualificato in Biologia e Igiene dei luoghi di lavoro per spiegare i rischi e le procedure di igienizzazione da adottare e poter dimostrare quindi di aver adeguatamente formato il personale dipendente.

La formazione sarà svolta in modalità FAD e avrà valore anche come aggiornamento per il corso lavoratori art. 37 e il corso di RSPP/Datore di Lavoro.

Per chiunque fosse interessato vi preghiamo di preiscrivervi al corso oppure di contattarci inviando una mail a: formazione@pangeaformazione.com

Il contributo richiesto per il corso è di 50 euro + IVA cadauno; dal secondo lavoratore si applica uno sconto del 10%, dal terzo lavoratore del 15% e dal quarto del 20%

Nella speranza di aver fatto cosa gradita rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e con l’occasione porgiamo distinti saluti.