Variazioni alla denuncia annuale dei rifiuti – Nuova scadenza per la presentazione
Il 22 febbraio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.P.C.M. 24 dicembre 2018, contenente il modello e le istruzioni per la compilazione. Struttura del modello, soggetti obbligati e modalità di invio sono rimasti invariati rispetto allo scorso anno, ma sono state introdotte alcune limitate modifiche alle informazioni da trasmettere, principalmente per i soggetti che svolgono attività di recupero e trattamento dei rifiuti.
La ritardata pubblicazione in Gazzetta ha fatto slittare la scadenza per la presentazione al 22 giugno, come previsto dall’art. 6 della Legge 70/1994.
Di seguito si riportano schematicamente i soggetti obbligati e la tipologia di comunicazione da presentare.
Tipologia di comunicazione
Comunicazione rifiuti
Soggetti obbligati:
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione
- Enti ed imprese che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi
- Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g))
Comunicazione veicoli fuori uso
Soggetti obbligati
- Chi effettua attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali
Comunicazione imballaggi
Soggetti obbligati
- Sezione Consorzi: CONAI o altri soggetti di cui all’articolo 221, comma 3, lettere a) e c)
- Sezione Gestori rifiuti di imballaggio: impianti autorizzati a svolgere operazioni di gestione di rifiuti di imballaggio di cui all’allegato B e C della parte IV del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152
Comunicazione Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
Soggetti obbligati
- Coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 49/2014
Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione
Soggetti obbligati
- Istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati
Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
Soggetti obbligati
- Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento
Ricordiamo che le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile, nonché i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02 che producono rifiuti pericolosi, compresi quelli aventi codice CER 18.01.03*, relativi ad aghi, siringhe e oggetti taglienti usati, non sono tenuti alla presentazione del MUD. L’obbligo di registrazione nel registro di carico e scarico dei rifiuti e l’obbligo di MUD di cui al D.lgs.152/06 per i soggetti sopra indicati si intendono assolti, anche ai fini del trasporto in conto proprio (fino ad un massimo di 30 kg al giorno) attraverso la compilazione e conservazione, in ordine cronologico, dei formulari di trasporto di cui all’art. 193 D.lgs.152/06.
Come ogni anno Pangea Consulenze offre la propria consulenza per guidarvi nella compilazione e invio del MUD. Siamo a disposizione per redigere un’offerta personalizzata per la vostra azienda.
Richiedici un preventivo compilando il form
oppure contattaci al numero 0577043092 o alla mail e.grassini@pangeaconsulenze.com
