Via Tosco Romagnola Est
255
Pontedera
Corso riconosciuto dalla Regione Toscana
OBIETTIVO DEL CORSO
ll percorso formativo è finalizzato all'acquisizione di competenze nell'ambito della valutazione degli apprendimenti formali, garantendo la coerenza rispetto agli standard definiti a livello regionale e provvedendo a formulare, somministrare e valutare prove di valutazione delle competenze a conclusione degli interventi formativi. Il percorso si riferisce alla figura professionale del “Tecnico delle attività di valutazione dei progetti e degli apprendimenti in contesti formali, di valutazione e certificazione delle competenze e di valutazione dei risultati (420)”
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO
• istruzione secondaria superiore + comprovata esperienza nel campo della valutazione dell’apprendimento e/o dell’analisi, ricostruzione e valutazione delle competenze di almeno 6 anni; oppure
• laurea + comprovata esperienza nel campo della valutazione dell’apprendimento e/o dell’analisi, ricostruzione e valutazione delle competenze di almeno 4 anni, oppure
• laurea specialistica + comprovata esperienza nel campo della valutazione dell’apprendimento e/o dell’analisi, ricostruzione e valutazione delle competenze di almeno 2 anni.
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI
L’esperto di valutazione degli apprendimenti e delle competenze opera prevalentemente nel settore dell’istruzione e della formazione professionale, all'interno di amministrazioni pubbliche dove si occupa di formazione professionale, o all'interno di agenzie ed enti di formazione sia pubblici che privati. Spesso è un libero professionista. Si tratta di una professionalità che ha buone opportunità di inserirsi nel mercato del lavoro per le sue competenze di ampio raggio.
TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE
Certificato di Competenze - Valido per l’iscrizione nell’ “Elenco regionale degli esperti di valutazione degli apprendimenti e delle competenze” della Regione Toscana, per lo svolgimento della funzione di “responsabile interno” dei processi di valutazione di organismo formativo e alle commissioni provinciali degli esami per il rilascio di qualifiche.
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
Il corso ha una durata totale di 100 ore, 80 ore teoria/pratica, 20 ore Fad, suddivise in giornate da 8 o 4 ore.
I docenti del corso:
Esperti del settore
Professionisti esperti dei processi formativi e docenti con esperienza pluriennale in valutazione degli apprendimenti e delle competenze